personality adjectives game

Tra il compleanno di Tommaso e alcuni accertamenti per Giulia, mi sono dovuta prendere qualche giorno di pausa.

Eccomi tornata con un gioco in lingua inglese sugli aggettivi, come vi avevo promesso.

Dopo aver introdotto gli aggettivi per descrivere character and personality, è possibile proporre questo gioco per consolidare l’apprendimento dei vocaboli e l’uso del verbo essere. 

Inizialmente cerco di impostare il gioco con tutta la classe, in modo che ad ogni alunno siano chiare le regole del gioco. Questa modalità però, per esperienza personale, dopo un po’ diventa dispersiva e molti alunni tendono a distrarsi. Per questo motivo, quando mi rendo conto che la maggior parte della classe ha compreso come giocare, preferisco dividerli a piccoli gruppi e lasciare che giochino tra di loro. Le regole sono di per sè molto semplici: un alunno pesca una carta, pone la domanda al compagno che deve mimare la caratteristica che gli è stata chiesta e rispondere di conseguenza alla domanda. L’osservazione mi permette di valutare pronuncia, comprensione dei vocaboli e capacità di rispondere a semplici domande utilizzando il verbo essere in prima persona. 

Uno dei vantaggi di questi giochi è che possono essere lasciati in classe dentro alcune scatoline e i bambini possono giocarci liberamente  durante la ricreazione nei giorni di pioggia.

Di seguito trovate la scheda da scaricare; personalmente preferisco stamparla su carta spessa oppure plastificare le tessere in modo che non si rovinino e possano durare più a lungo.

Leave a Comment