Descrivere una persona

Il tema della descrizione di una persona può essere affrontato nelle varie classi della scuola primaria; sicuramente però, nelle classi più alte, si può approfondire il lavoro soprattutto dal punto di vista dell’ampliamento del lessico. 

Ho predisposto quindi uno schema che può essere utilizzato per descrivere una persona, non solo dal punto di vista fisico ma anche tenendo conto del carattere e degli hobby. inizialmente è importante evidenziare con gli alunni i vocaboli che non si conoscono e imparare ad utilizzarli nel contesto. Per questo motivo mi piace sempre introdurre questo argomento giocando a -Indovina chi-. Mentre un alunno esce dalla porta, l’insegnante sceglie un compagno da descrivere. Successivamente, il bambino che rientra in classe potrà porre delle domande ai compagni, aiutandosi con lo schema presentato, per indovinare l’alunno che era stato scelto. 

In seguito i bambini potranno realizzare una descrizione individuale o a coppie di una persona. Per facilitare il lavoro, si può consegnare una scheda con lo schema vuoto che i bambini completeranno per aiutarsi nella stesura del testo.

La maggior parte dei vocaboli riguardanti il carattere, riprendono il lavoro svolto in lingua inglese. Per questo motivo è possibile lavorare contemporaneamente utilizzando entrambe le discipline.

Leave a Comment