spinner della lettura

Tra i traguardi delle competenze da raggiungere al termine della scuola primaria troviamo quello di saper individuare il senso globale e le informazioni principali di un testo. 

Quando si tratta di testi narrativi molto semplici come racconti realistici o fantastici, è possibile lavorare non solo cogliendo le informazioni essenziali del testo, ma è possibile sfruttarli per sviluppare una corretta competenza di scrittura o un’adeguata competenza comunicativa. Questo esercizio infatti può essere proposto in molteplici modi.  Anzitutto si può decidere se si vuole lavorare oralmente, concentrandosi sulla discussione, oppure se si preferisce lavorare sull’ambito della scrittura. Inoltre è possibile anche decidere di lavorare con l’intero gruppo classe, concentrarsi in un lavoro di piccolo gruppo o a coppie, oppure scegliere di svolgerlo individualmente. 

Per rendere più divertente l’attività, ho creato uno spinner che presenta domande molto generali e quindi si adatta a racconti differenti. Un modo è quello di presentare delle semplici domande di comprensione del testo a risposta aperta, facendo si che gli alunni debbano saper creare frasi corrette dal punto di vista sintattico e ortografico. Come accennato in precedenza, si può lavorare con l’intero gruppo classe, creando uno spinner più grande e unico, oppure far lavorare i bambini a coppie, in piccolo gruppo o individualmente. Volendo si può utilizzare lo spinner anche come attività per la produzione di un testo scritto. I bambini possono utilizzare le domande come guida per creare una scaletta dalla quale partire per scrivere un loro racconto.

Un piccolo accorgimento: potendo utilizzare lo strumento per molteplici attività, sarebbe meglio plastificarlo per non rovinarlo e fermarlo con un fermacampione.

Leave a Comment