leggere in vacanza

Ancora qualche giorno e per i nostri alunni inizieranno le tanto desiderate vacanze estive. Anche il tempo sembra essersi accorto che siamo a giugno e che era ora si alzassero le temperature e ci ricordassero il caldo afoso delle nostre aule.

Nel corso degli anni ho sempre dato libera scelta sui libri da leggere durante l’estate. Talvolta ho suggerito un libro per l’intera classe, magari perchè allegato al libro delle vacanze oppure perchè un testo strettamente legato a qualche lavoro svolto durante l’anno e che mi aveva colpito molto. Ultimamente però sono più dell’idea che, come in classe strutturiamo lavori differenziati e individualizzati, lo stesso dovrebbe valere per la scelta dei testi da leggere. Ogni bambino dovrebbe sentirsi libero di leggere qualcosa in base ai propri gusti e alle proprie capacità. 

Resta però il fatto che molti genitori non riescono ad aiutare i bambini nella scelta, vista soprattutto la varietà editoriale. Per questo mi viene richiesto spesso di suggerire alcuni testi che ritengo interessanti per contenuti e adatti per fascia d’età. Mi sono ritrovata così anche quest’anno a rispolverare qualche vecchio testo e leggere qualche novità per stilare una lista da distribuire ai miei alunni.

Leave a Comment