it's pumpkin time

In questo articolo vi voglio presentare un’attività CLIL di scienze adatta per le classi seconde; perfetta per il periodo autunnale e inoltre si collega alla festività di Halloween. L’argomento è quello delle piante ed in particolare del ciclo di vita della zucca. 

Siamo quindi partiti dalla lettura di un libro illustrato molto semplice: “It’s pumpink time!”. Poichè risulta difficile da reperire in Italia, vi consiglio di utilizzare un video YouTube, in questo modo i bambini possono anche ascoltare la pronuncia corretta e precisa delle frasi.

Noi lo abbiamo visto più volte, soffermandoci proprio sulle singole parole che avremmo utilizzato per l’attività successiva, ovvero la costruzione di alcune flashcard utili per ampliare il vocabolario. Potete scaricare le flashcard, farle colorare e far scrivere le parole. Noi poi le abbiamo inserite in una una busta bianca che abbiamo decorato e incollato sul quaderno.  

Siamo poi andati a costruire un flip book sul ciclo della pianta della zucca. Attraverso le immagini e il vocabulary precedentemente studiato con le flashcard, è possibile completare le semplici didascalie che accompagnano i vari disegni.

Per concludere abbiamo realizzato una busta a forma di zucca nella quale inserire una semplice filastrocca di Halloween. Potete scaricare le matrici e stamparle su cartoncino colorato oppure creare un modello che i bambini possono poi ripassare. Nel video trovate le istruzioni per assemblare i vari pezzi.